La finestra in PVC è una delle soluzioni più popolari sul mercato dei serramenti e non solo. E questo è facilmente giustificato perché i suoi vantaggi, soprattutto in termini di robustezza, sono numerosi.
I vantaggi dei serramenti in PVC
Realizzato in plastica bianca opaca, il telaio in PVC rappresenta più del 60% del mercato al momento! Ha il vantaggio di essere moderno e semplice da mantenere, ma i suoi vantaggi sono anche dalla parte del design. Infatti, il telaio in PVC è molto spesso facile da integrare su una costruzione esistente.
Raramente è necessario intraprendere un lavoro prima della posa, poiché è persino possibile fissare il telaio in PVC sul vecchio telaio di una finestra in legno! Inoltre, le sue prestazioni sono significative e lo portano tra i materiali ecologici, dal momento che il telaio in PVC garantisce un isolamento ottimale e, di conseguenza, un risparmio energetico. Infine, sappi che il PVC è molto resistente all’acqua e al sale. Non sorprende quindi che sia spesso impiegato in zone di mare.
Gli svantaggi del PVC
È soprattutto l’aspetto estetico del PVC che viene spesso discusso. Bisogna essere consapevoli, tuttavia, che una grande quantità di colori sono stati aggiunti negli ultimi anni ai serramenti.
Ma soprattutto, è fondamentale essere consapevoli che il PVC è poco adatto per i grandi formati.
Serramenti: prezzo di una finestra in PVC personalizzata
Come in ogni costruzione di struttura, la realizzazione di un telaio su misura potrebbe aumentare significativamente il prezzo dei serramenti in PVC. In base alle cifre comunicate e alla ricerca effettuata, è necessario calcolare tra il 20 e il 45% del prezzo aggiuntivo, rispetto al costo di una finestra di dimensioni standard. Inoltre, i tempi di consegna saranno superiori logicamente.
Riparazioni standard dei serramenti
La riparazione più comune dei serramenti su un telaio in PVC è la sostituzione delle guarnizioni. Non fatevi prendere dal panico, questa operazione si rivelerà semplice ed economica nel caso di finestre in PVC, se si riesce a mettere giunti isolanti sui montanti.
Ti costerà circa 20 euro per cornice ma attenzione, dipende dal tipo di guarnizione utilizzata: la guarnizione in schiuma è facile da installare ma deve essere sostituita ogni due anni; il sigillo metallico deve essere inchiodato alle borchie; infine il silicone di tenuta (mastice), che è un po’ più costoso ma è il più efficace di tutti.
Oltre alle piccole riparazioni, a volte è necessario sostituire un telaio. Essere consapevoli del fatto che la sostituzione di un telaio in PVC è la sostituzione più economica rispetto ad altri tipi di finestre! La media è stimata al di sotto di 500 euro per unità.
Prezzo per la posa dei serramenti PVC
È possibile montare da soli un telaio: per raggiungere questo obiettivo, è necessario acquistare l’attrezzatura necessaria e soprattutto avere le competenze richieste per questi scopi, che è una questione diversa …
Anche se spetta a te prenderlo in considerazione – al fine di risparmiare manodopera – la complessità del compito e i rischi implicati, tuttavia, ci spingono a consigliarti caldamente di rivolgersi ad un artigiano di serramenti certificato e competente.
Il prezzo di posa per una finestra in PVC si aggira intorno ai 100 euro, a seconda del montatore di serramenti Milano selezionato e della difficoltà che può rappresentare il posto. Il prezzo per l’installazione di una finestra da tetto è superiore a 200 euro.