Esistono tutta una serie di interventi che permettono di aumentare il comfort della propria casa ma al contempo elevarne il valore commerciale.
Se si sceglie di dedicare alla propria casa interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria non solo si godrà di uno spazio perfettamente in ordine, ma nel caso si dovesse vendere l’immobile per acquistarne un altro sarà possibile ottenere un’ottima valutazione.
Quali interventi fanno acquistare valore alla casa?
Garantirsi maggiore spazio, ridipingere la facciata, curare gli spazi verdi, utilizzare interessanti accorgimenti per illuminare al meglio gli ambienti fanno salire il valore della propria abitazione.
Lo confermano i professionisti del team di Instapro il marketplace dedicato ai lavori in e per la casa.
Partiamo dalla facciata considerando che si tratta del biglietto da visita con cui presentare l’abitazione.
Se le mura dell’immobile si presentano pulite, curate e ridipinte si otterrà un buon impatto su possibili compratori.
Inoltre una facciata curata, grazie ad un buon isolamento termico, aumenta l’efficienza energetica dell’edificio.
Più spazio all’interno dell’abitazione
Poter godere di uno spazio aggiuntivo a supporto dell’abitazione consente di ottenere un valore aggiunto, soprattutto se i lavori vengono effettuati con cura ed utilizzando materiale di qualità.
Garantirsi anche uno spazio esterno aggiuntivo dona ulteriore valore alla casa.
E’ il caso di un giardino ben curato e più ampio, tra l’altro quest’anno grazie al bonus verde è possibile fruire di una detrazione Irpef.
Detrazione valida per chi sostiene spese relative alla sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi.
Ma anche realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
La detrazione massima è di 1.800 euro per immobile (36% di 5.000).
Cucina e bagno punti focali della casa
Considerando gli interni di un’abitazione risulta estremamente importante disporre di soluzioni interessanti per quel che concerne due stanze fondamentali quali sono il bagno e la cucina.
Scegliere di investire in questi due ambienti è fondamentale per regalare funzionalità alla casa e far lievitare il prezzo di vendita.
Disposizione e luminosità
Un ambiente luminoso consente di vivere la casa in maniera ottimale.
Se si gode di un’illuminazione naturale, di ampie finestre e di un’esposizione alla luce degna di nota, vale la pena sfruttare il tutto per rendere gli ambienti più vivibili.
Se una stanza non gode di un’illuminazione perfetta risulta estremamente importante utilizzare colori chiari per tinteggiare le pareti ed il soffitto.
Altro aspetto fondamentale è la disposizione interna dell’arredamento che non deve risultare carica e soffocante.
Troppi mobili in una stanza la rendono meno vivibile e si ha la netta sensazione che gli spazi siano più ristretti rispetto alla metratura effettiva.
La cura degli spazi esterni
Curare gli spazi esterni è fondamentale.
Se si dispone di un giardino vale la pena prendersene cura evitando che diventi il regno delle erbacce.
Uno spazio sufficientemente grande permette di sistemare piante e fiori e magari un’area relax dove godere del fresco nelle giornate assolate.
Anche se di dimensioni ridotte è importante che il giardino risulti in ordine.
Facendosi aiutare da un professionista serio sarà possibile ottenere tanti buoni consigli.